passwd

Autres langues

Langue: it

Version: 22 giugno 1994 (openSuse - 09/10/07)

Autres sections - même nom

Section: 1 (Commandes utilisateur)

NOME

passwd - cambia la password

SINTASSI

passwd [ utente [ password ] ]

DESCRIZIONE

Senza alcun argomento passwd cambierà la password per l'attuale utente. Per prima cosa all'utente è chiesta la vecchia password, dopo di che, per evitare errori di battitura, va immessa per due volte la nuova password. La nuova password deve essere lunga almeno sei caratteri ed essere composta sia da maiuscole che da minuscole o da caratteri non alfabetici. La nuova password non deve essere uguale alla vecchia password, e non deve coincidere con il nome dell'utente.

Le forme a uno e due argomenti possono essere usate solo dal superuser. Usando la forma ad un argomento, il superuser può cambiare la password per quell'utente. Al superuser non è chiesta la vecchia password, e non sono applicate le regole per le password valide, poiché il superuser potrebbe avere valide ragioni per scegliere una password che non ne sia conforme.

La forma a due argomenti assegna ad utente la password passata come secondo argomento. Ciò può essere utile quando si deve assegnare a molti utenti una password iniziale.

Passando una stringa vuota come secondo argomento si cancella la password dell'utente.

FILE

/etc/passwd
/etc/shells

VEDERE ANCHE

chsh(1), chfn(1)

BACHI

Sono permesse password composte solo da numeri.
Non viene prodotto nessun messaggio d'avviso se il superuser sceglie una password ``scadente''.
Le opzioni -f e -s non sono supportare.

AUTORE

Peter Orbaek (poe@daimi.aau.dk)