xfce4-terminal

Autres langues

Langue: it

Version: 05/21/2010 (ubuntu - 25/10/10)

Section: 1 (Commandes utilisateur)

NAME

Terminal - Emulatore di Terminale per X

SINOSSI

Terminale [OPZIONI...]

DESCRIZIONE

Terminal è ciò che è chiamato emulatore di terminale X, spesso indicato come terminale o shell. Fornisce all'interno del desktop un equivalente della schermata testo vecchio stile , la quale può tuttavia facilmente condividere lo schermo con altre applicazioni grafiche. Gli utenti di Windows potrebbero già essere familiari con la funzione MS-DOS Prompt, la quale ha un ruolo analogo di offrire una linea di comando DOS all'interno di Windows, anche se si pùo notare che la CLI UNIX fornisce di gran lunga più potenzialità e facilità d'uso rispetto al DOS.

Terminal emula l'applicazione xterm sviluppata dal consorzio X. A sua volta, l'applicazione xterm emula il terminale DEC VT102 e supporta le sequenze di fuga del DEC VT220. Una sequenza di fuga è costituita da una serie di caratteri che iniziano col carattere Esc. Terminal accetta tutte le sequenze di fuga che i terminali VT102 e VT220 utilizzano come funzioni così come per posizionare il cursore o cancellare lo schermo.

OPZIONI

Riassunto delle opzioni

Di seguito è riportato un riassunto di tutte le opzioni, raggruppate per tipo. Le spiegazioni sono contenute nelle sezioni seguenti.

Opzioni generali

-h, --help; -V, --version; --disable-server; --default-display=schermo; --default-working-directory=cartella

Separatori di finestra o di scheda

--tab; --window

Opzioni schede

-x, --execute; -e, --command=comando; --working-directory=cartella; -T, --title=titolo; -H, --hold

Opzioni della finestra

--display=schermo; --geometry=geometria; --role=ruolo; --startup-id=stringa; -I, --icon=icona; --fullscreen; --maximize; --show-menubar, --hide-menubar; --show-borders, --hide-borders; --show-toolbars, --hide-toolbars

Opzioni generali

-h, --help

Elenca le varie opzioni da linea di comando suportate da Terminal ed esce

-V, --version

Stampa le informazioni sulla versione ed esce

--disable-server

Non registrare con il bus del messaggio di sessione D-BUS

--default-display=schermo

Schermo X predefinito da utilizzare.

--default-working-directory=cartella

Imposta cartella come cartella di lavoro predefinita per il terminale

Separatori di finestra o di scheda

--tab

Apre una nuova scheda nell'ultima finestra specificata; può essere fornit apiù di una di queste opzioni.

--window

Apre una nuova finestra contenente una scheda; può essere fornita più di una di queste opzioni.

Opzioni schede

-x, --execute

Esegue il resto della linea di comando all'interno del terminale

-e, --command=comando

Esegue comando all'interno del terminale

--working-directory=cartella

Imposta cartella come cartella di lavoro del terminale

-T, --title=titolo

Imposta titolo come titolo iniziale della finestra del terminale

-H, --hold

Comporta che il terminale non viene chiuso quando il comando figlio è terminato

Opzioni della finestra

--display=schermo

Schermo X da utilizzare per l'ultima finestra specificata.

--geometry=geometria

Imposta la geometria dell'ultima finestra specificata a geometria. Si guardi X(7) per maggiori informazioni su come specificare la geometria della finestra.

--role=ruolo

Imposta il ruolo della finestra dell'ultima finestra specificata a ruolo. Si applica solamente a una finestra e può essere specificato una sola volta per ciascuna finestra creata da linea di comando. E' generalmente utilizzato per la gestione delle sessioni all'interno di Terminal.

--startup-id=stringa

Specifica l'id di notifica di avvio per l'ultima finestra specificata. Viene utilizzato internamente per inoltrare l'id di notifica di avvio quando si utilizza il servizio D-BUS.

-I, --icon=icona

Imposta l'icona del terminale come nome icona o nome file.

--fullscreen

Imposta l'ultima finestra specificata in modalità a schermo intero; si applica solamente a una finestra; può essere specificato più di una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.

--maximize

Imposta l'ultima finestra specificata in modalità massimizzata; si applica solamente a una finestra; può essere specificato più di una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.

--show-menubar

Abilita la barra dei menu per l'ultima finestra specificata. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.

--hide-menubar

Disabilita la barra dei menu per l'ultima finestra specificata. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.

--show-borders

Mostra i bordi della finestra per l'ultima finestra specificata. Si applica a una sola finestra. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.

--hide-borders

Nasconde i bordi della finestra per l'ultima finestra specificata. Si applica a una sola finestra. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.

--show-toolbars

Abilita le barre degli strumenti per l'ultima finestra specificata. Si applica a una sola finestra. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.

--hide-toolbars

Disabilita le barre degli strumenti per l'ultima finestra specificata. Si applica a una sola finestra. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.

ESEMPI

Terminal --geometry 80x40 --command mutt --tab --command mc

Apre una nuova finestra di terminale di dimensione di 80 colonne e 40 righe con due schede all'interno, dove la prima scheda esegue mutt e la seconda scheda esegue mc.

AMBIENTE

Terminale utilizza la specifica Basedir come definita da m[blue]Freedesktop.orgm[][1] per localizzare i propri dati e i file di configurazione. Ciò comporta che i percorsi dei file saranno specificati come percorsi relativi alle cartelle descritte nella specifica.

${XDG_CONFIG_HOME}

Prima cartella base in cui ricercare i file di configurazione. Di norma, è impostato a ~/.config/.

${XDG_CONFIG_DIRS}

Lista separata da virgole delle cartelle base che contengono i dati di configurazione. Di norma, l'applicazione cerca in ${sysconfdir}/xdg/. Il valore di ${sysconfdir} dipende da come il programma è stato compilato e per i pacchetti sarà spesso /etc/.

${XDG_DATA_HOME}

Radice per i file dati per singolo utente. Di norma, è impostato a ~/.local/share/.

${XDG_DATA_DIRS}

Insieme di cartelle base, in ordine di preferenza, relative a quali file di dati dovranno essere ricercati in aggiunta alla cartella base ${XDG_DATA_HOME}. Le cartelle devono essere separate da una virgola.

FILE

${XDG_CONFIG_DIRS}/Terminal/terminalrc

Percorso del file di configurazione che include le preferenze che controllano l'aspetto di Terminal.

${XDG_DATA_DIRS}/Terminal/Terminal-toolbars.ui

File che include la definzione dell'interfaccia utente per le barre degli strumenti. Se si personalizzano le barre degli strumenti utilizzando l'editor grafico delle barre degli strumenti, Terminal salverà la nuova disposizione delle barre degli strumenti nel file ${XDG_DATA_HOME}/Terminal/Terminal-toolbars.ui.

VEDERE ANCHE

bash(1), X(7)

AUTHORS

Nick Schermer <nick@xfce.org>

Sviluppatore

Benedikt Meurer <benny@xfce.org>
Sviluppatore software, os-cillation, Sviluppo del sistema,

Sviluppatore

NOTES

1.
Freedesktop.org
http://freedesktop.org/