xload.1x

Autres langues

Langue: it

Version: Release 6 (openSuse - 09/10/07)

Section: 1 (Commandes utilisateur)

NOME

xload - mostra in una finestra X il carico medio del sistema

SINTASSI

xload [-toolkitoption ...] [-scale intero] [-update secondi] [-hl colore] [-highlight colore] [-jumpscroll pixel] [-label stringa] [-nolabel] [-lights]

DESCRIZIONE

Il programma xload mostra e aggiorna periodicamente un istogramma del carico medio del sistema.

OPZIONI

Xload accetta in riga di comando tutte le opzioni standard dell'X Toolkit (si veda X(1)). Non è importante l'ordine delle opzioni. Inoltre xload accetta anche le seguenti opzioni:

-hl colore o -highlight colore
Questa opzione specifica il colore delle righe della scala.
-jumpscroll numero di pixel
Il numero di pixel di cui spostare il grafico a sinistra quando questi raggiunge l'estremo destro della finestra. Il valore di default è metà della larghezza della finestra corrente. Uno scroll progressivo può essere ottenuto settandolo a 1.
-label stringa
La stringa da mettere nell'etichetta sopra il grafico.
-nolabel
Se è specificata questa opzione in riga di comando allora non sarà mostrata nessuna etichetta sopra il grafico.
-lights
Quando specificata, questa opzione fa si che xload usi i led della tastiera per mostrare il carico medio corrente; per un carico medio di n, xload accende i primi n led della tastiera. Questa opzione disabilita la normale schermata in finestra.
-scale intero
Questa opzione specifica il minimo numero di divisioni nell'istogramma, dove una divisione rappresenta un'unità di carico medio. Se il carico supera questo numero, xload creerà ancora divisioni, ma non ne userà mai meno di questo numero. Il default è 1.
-update secondi
Questa opzione specifica l'intervallo in secondi dopo il quale xload aggiorna la sua finestra. Il minimo tempo ammesso tra due aggiornamenti è un secondo. Il default è 10.

RISORSE

In aggiunta alle risorse disponibile per ognuno dei widget usati da xload c'è una risorsa definita dall'applicazione stessa.
showLabel (class Boolean)
Se False allora non sarà mostrata alcuna etichetta.

WIDGET

Per poter specificare le risorse, è utile conoscere la gerarchia dei widget che compone xload. Nella notazione seguente, l'identazione indica la struttura gerarchica. Per primo è dato il nome della classe del widget, seguito dal nome dell'istanza del widget.



XLoad  xload

     Paned  paned

          Label  label

          StripChart  load

AMBIENTE

DISPLAY
per sapere l'host di default e il numero dello schermo.
XENVIRONMENT
per sapere il nome del file delle risorse che ridefinisce la risorse globali salvate nella proprietà RESOURCE_MANAGER.

FILE

<XRoot>/lib/X11/app-defaults/XLoad - specifica le risorse richieste

VEDERE ANCHE

X(1), xrdb(1), mem(4), Athena StripChart Widget.

BACHI

Questo programma richiede l'abilità di aprire e leggere il file speciale del sistema /dev/kmem. I siti che non permettono l'accesso generale a questo file dovrebbero far appartenere xload allo stesso gruppo di /dev/kmem e abilitare il flag di permesso set group id.

La lettura di /dev/kmem è intrinsecamente non portabile. Perciò, la routine usata per leggerlo (get_load.c) deve essere portata su ogni nuovo sistema operativo.

Copyright ([,]*) X Consortium
Si veda X(1) per l'enunciazione completa dei diritti e dei permessi.

AUTORI

K. Shane Hartman (MIT-LCS) e Stuart A. Malone (MIT-LCS);
con caratteristiche aggiunte da Jim Gettys (MIT-Athena), Bob Scheifler (MIT-LCS), Tony Della Fera (MIT-Athena), e Chris Peterson (MIT-LCS).