startx.1x

Autres langues

Langue: it

Version: Release 6.3 (openSuse - 09/10/07)

Section: 1 (Commandes utilisateur)

NOME

startx - inizializza una sessione X

SINTASSI

startx [ [ client ] opzioni ... ] [ -- [ server ] opzioni ... ]

DESCRIZIONE

NOTA: Lo script startx fornito con la distribuzione X11 è un esempio progettato più come base per una personalizzazione piuttosto che come prodotto finito. Gli amministratori di sistema sono esortati a personalizzarlo per il loro sito. E ad aggiornare questa pagina di manuale una volta fatto!

Lo script startx è un interfaccia per xinit che fornisce all'utente un metodo più semplice per il lancio di una singola sessione dell'X Window System. Normalmente viene lanciato senza argomenti.

Un eccezione importante è il caso il cui venga impostata una differente profondità di colore. Siccome questo implica il passaggio di un argomento al server, l'opzione deve essere preceduta da `--' (vedere la pagina di manuale xinit(1) per maggiori dettagli sull'argomento). Per lanciare il server in 16bpp si utilizza

startx -- -bpp 16

Per determinare quale client lanciare, startx per prima cosa ricerca un file chiamato .xinitrc nella home directory dell'utente. Se questo non viene trovato, utilizza il file xinitrc nella directory di libreria di xinit. Le eventuali opzioni per il client nella riga di comando hanno la precedenza su questo comportamento. Per determinare quale server lanciare, startx per prima cosa cerca un file chiamato .xserverrc nella home directory dell'utente. Se questo non viene trovato, utilizza il file xserverrc nella directory di libreria di xinit. Le eventuali opzioni per il server nella riga di comando hanno la precedenza su questo comportamento. Raramente gli utenti devono fornire un file .xserverrc. Vedere la pagina di manuale xinit(1) per maggiori dettagli sull'argomento.

Il file .xinitrc è tipicamente uno shell script che lancia diversi client a seconda delle preferenze dell'utente. Quando questo shell script esce, startx termina il server ed esegue ogni altro shutdown di sessione necessario. La maggior parte dei client lanciati da .xinitrc dovrebbero essere eseguiti in background. L'ultimo client dovrebbe essere eseguito in foreground; quando questo termina, termina anche la sessione. Gli utenti spesso scelgono un session manager, un window manager, o xterm quale client "magico".

ESEMPIO

Di seguito è riportato un esempio di .xinitrc che carica diverse applicazioni e lascia il window manager in esecuzione come "ultima" applicazione. Supponendo che il window manager sia stato correttamente configurato, l'utente può scegliere la voce di menu ``Exit'' per fare lo shutdown di X.


xrdb  -load  $HOME/.Xresources

xsetroot  -solid  gray  &

xbiff  -geometry  -430+5  &

oclock  -geometry  75x75-0-0  &

xload  -geometry  -80-0  &

xterm  -geometry  +0+60  -ls  &

xterm  -geometry  +0-100  &

xconsole  -geometry  -0+0  -fn  5x7  &

exec  twm

VARIABILI DI AMBIENTE

DISPLAY
Questa variabile viene impostata al nome del display a cui i client dovrebbero connettersi. Notare che questa variabile viene impostata, non letta.

FILE

$(HOME)/.xinitrc
Il client da lanciare. Normalmente è uno shell script che lancia diversi programmi in background.
$(HOME)/.xserverrc
Il server da lanciare. Il predefinito è X.
<XRoot>/lib/X11/xinit/xinitrc
Il client da lanciare se l'utente non ha un file .xinitrc. <XRoot> si riferisce alla root dell'albero di installazione di X11.
<XRoot>/lib/X11/xinit/xserverrc
Il server da lanciare se l'utente l'utente non ha un file .xserverrc. Questo file è necessario solo se il server necessita di argomenti speciali o se non è specificato. <XRoot> si riferisce alla root dell'albero di installazione di X11.

VEDERE ANCHE

xinit(1)

AUTORE

Traduzione di Alessandro Passerini (bav4934@iperbole.bologna.it)